Come migliorare una struttura ricettiva già avviata

Attirare nuovi ospiti per proprietari (e gestori) di strutture ricettive extralberghiere: la Guida Rapida

COME ATTIRARE NUOVI OSPITI NEL TUO B&B? ECCO TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE PER RIUSCIRCI VERAMENTE

Attirare nuovi ospiti (e farli tornare) per proprietari o gestori di strutture ricettive extralberghiere…… è DAVVERO possibile, se sai come farlo.

Esistono diversi metodi per trovare nuovi clienti per il tuo B&B, e in questo articolo – guida ti mostrerò quelli più efficaci.

Per poter trovare clienti per il tuo B&B, infatti, hai solo bisogno di promuoverti nel modo migliore, quello più efficace per te, concentrandoti sui fattori base per iniziare investendo il minimo e crescere nel tempo.

Quanto tempo? Impossibile dirlo a priori. Quel che è sicuro è che prima inizi, prima otterrai risultati.

Vediamo come!

CREARE UN FORTE BRAND RENDE PIU’ FACILE TROVARE NUOVI CLIENTI PER IL TUO B&B?

C’è molta confusione tra i proprietari e gestori di attività ricettive extralberghiere riguardo l’importanza di avere un brand. Cosa significa veramente questa parola?

Brand è un termine inglese che significa “marchio”. Il marchio è ciò che veniva usato dagli allevatori di bestiame per distinguere due animali altrimenti uguali.

Questa parola è molto diffusa nel campo del business. Il brand è ciò che ti rende diverso dagli altri. E’ il tuo elemento differenziante. La tua unicità.

Avere un forte brand significa proprio questo: essere percepito come “diverso” rispetto ai tuoi concorrenti, come migliore per un tipo di persone.

Il brand è l’idea che i tuoi ospiti hanno di te. E’ la risposta alla domanda “perché un tuo cliente dovrebbe scegliere la TUA struttura, piuttosto che un’altra”.

Senza un marchio efficace, l’unico modo per competere sul mercato sarà il prezzo basso.

USARE IL SITO INTERNET PER ATTIRARE NUOVI CLIENTI NELLA TUA STRUTTURA RICETTIVA?

La maggior parte di gestori di B&B si lamenta. I propri siti web non “convertono” o, più semplicemente, non generano prenotazioni dirette. Il problema è che molti non sanno come sfruttare internet.

La cosa fondamentale da fare, se vuoi attirare clienti dal web, è che il tuo sito deve essere focalizzato su uno specifico settore strategico per la tua attività.

Le strutture ricettive tendono di solito ad avere siti generici, in cui danno informazioni sul numero delle camere, sui servizi accessori e sui prezzi per quel determinato periodo.

I turisti amano sempre più l’unicità, l’experience, la specificità, perché sono tutti elementi in grado di rispondere esattamente alle loro esigenze.

Se ti focalizzi in un settore specifico, la tua presenza on line sarà più forte. Grazie a una presenza focalizzata, otterrai diversi benefici:

1. attrarrai nel tuo sito molte più persone in target, ovvero quelle persone che rappresentano il valore del tuo business perché cercano esattamente quello che tu offri loro

2. sarai percepito come un punto di riferimento per il tuo settore

3. saprai esattamente di cosa hanno bisogno i tuoi ospiti e potrai offrire loro i servizi che desiderano.

P.S più che un semplice sito, ti consiglio di aprire un blog in wordpress, esattamente come quello che stai leggendo adesso.

TROVARE NUOVI CLIENTI PER IL B&B CON FACEBOOK?

Uno dei metodi più efficaci per promuovere il tuo B&B è tramite una pagina Facebook (che puoi aprire gratuitamente).

Facebook è il social network più diffuso nel mondo, solo in Italia conta 28 milioni di utenti attivi e circa la metà di questi hanno un’età compresa tra i 30 e i 55 anni. Per questi motivi, è molto probabile che il tuo prossimo ospite abbia un profilo Facebook.

Le persone non usano i social network per prenotare un alloggio per le loro vacanze ma tu puoi usare Facebook per attrarre potenziali clienti, spingendoli a mettere “mi piace” alla tua pagina.

Un “mi piace” permette ai tuoi potenziali ospiti di visualizzare i tuoi contenuti sul proprio profilo personale. Questo è il primo passo per costruire una relazione a lungo termine con il tuo pubblico.

Inoltre Facebook mette a disposizione dei propri utenti anche un’ottima piattaforma pubblicitaria: Facebook Ads. Grazie a facebook Ads puoi davvero trovare nuovi ospiti con Facebook, creando annunci pubblicitari di grande impatto (offerte, servizi, ecc…) a fronte di un investimento minimo.

TROVARE NUOVI CLIENTI PER PROPRIETARI E GESTORI DI STRUTTURE RICETTIVE EXTRALBERGHIERE, GRAZIE AL DESIGN DEL B&B

Ti sei mai chiesto perché sempre più viaggiatori preferiscono le strutture ricettive extralberghiere? La risposta è più semplice di quanto si possa immaginare: le persone adorano le case. E le hanno scelte per viverci!

Capisci l’importanza di progettare, arredare, preparare gli spazi interni della tua struttura ricettiva con originalità? L’immobile è lo strumento più importante che hai per promuovere la tua attività ricettiva extralberghiera.

Nell’ambito della tua attività economica, l’immobile è il “prodotto” da collocare sul mercato.

La prima cosa da chiedersi è: a chi voglio vendere il mio prodotto?

Identificare il mercato di riferimento (famiglie, coppie, business men, studenti universitari, ecc….) è il fattore numero uno per definire l’idea di DESIGN efficace per il tuo B&B, il suo “carattere” differenziante. Crea l’ IDENTITA’ della tua struttura con il design e rendila unica per i tuoi ospiti: è il miglior suggerimento che mi preme darti.

Come arredare una struttura ricettiva e come renderla unica senza spendere un capitale è uno degli imput in evidenza nella Guida Gratuita di DESIGN Microricettivo per proprietari e gestori di strutture ricettive. Scaricala gratis in Ebook PDF, cliccando sull’immagine qui sotto. 

TROVARE NUOVI CLIENTI PER IL B&B: L’IMPORTANZA DELLA COMUNICAZIONE

L’ultimo aspetto fondamentale che devi considerare per trovare nuovi clienti è la comunicazione.

Oggi, curare la comunicazione della tua struttura è importante tanto quanto fare bene il tuo lavoro. Anzi, comunicare, è parte integrante del tuo lavoro.

La comunicazione segue regole ben precise, che devi conoscere. Evita il linguaggio informativo. L’informazione è una pratica standard, la più comune, che in genere viene utilizzata dalla stragrande maggioranza delle strutture ricettive perché è la più semplice da fare.

Al contrario usa parole semplici, che i tuoi clienti possano capire. Descrivi con cura i tuoi servizi, e parla sopratutto dei benefici. Quali sono i veri vantaggi di trascorrere un soggiorno presso la tua struttura e la tua località?

Solo grazie ad una buona comunicazione riuscirai a promuoverti in maniera efficace, trasformando le parole in un ottimo strumento di marketing per vendere al tuo cliente target.

TROVARE NUOVI CLIENTI PER IL B&B: CONCLUSIONI E RISORSE CONSIGLIATE

In questo articolo hai scoperto come trovare nuovi clienti e prenotazioni per la tua struttura ricettiva ed in particolare:

  1. come trovare nuovi clienti grazie ad un forte brand

  2. il segreto per trovare più clienti con un sito web

  3. il funzionamento di Facebook per avere più visibilità

  4. l’importanza del DESIGN per differenziare e dare identità al B&B

  5. l’efficacia di una comunicazione d’impatto

Se vuoi approfondire questi argomenti, ma sopratutto scoprire nel dettaglio come pianificare l’attività del tuo B&B in maniera davvero efficace, scarica gratis la guida che trovi qui sotto.

Scoprirai COME ATTIRARE NUOVI CLIENTI (E FARLI TORNARE) grazie al marketing, la comunicazione e il design.